Breadheart nasce nel mese di aprile 2016 su iniziativa di appassionate “panificatrici domestiche” che nel corso della loro esperienza  hanno accumulato conoscenze nell’ambito dell’arte bianca, ma in cui soprattutto è nato il desiderio di diffonderle.

Il miglior veicolo per trasmettere la conoscenza della pasta madre secondo noi è lo “spaccio”: un’occasione in cui, all’interno di negozi, fiere, mercatini, viene distribuita gratuitamente la pasta madre a chi vuole iniziare ad utilizzarla, e fornite le prime rudimentali informazioni per utilizzarla.

I primi “laboratori” sono stati organizzati sin da subito, a Roma ma anche a città più distanti come Lodi e Farnese. Il primo evento di rilevante importanza è stata l’organizzazione del Pasta Madre Day nel negozio Eataly di Roma, e da lì è stata avviata una collaborazione che è proseguita per tutto il 2016, con l’organizzazione di piccoli eventi (sfida pizza, sfida panini, pranzo delle nonne) ed una serie di incontri gratuiti nell’ambito dei quali si presentava ogni mese una farina Mulino Marino diversa, ed un pane con essa realizzato che poi restava in vendita tutto il mese. Nel mese di ottobre, presso il mercato di Campagna Amica di San Teodoro a Roma, sono stati organizzati laboratori, punti-spaccio e vendita dell’esclusivo “pane amatriciano” per raccogliere fondi a favore della città di Amatrice, colpita dal terremoto del 24 agosto. A fine anno ecco nuovi laboratori, tra cui il più rilevante, panettoni e dolci di Natale, iniziando una serie di corsi presso la scuola One Day Chef, che è proseguita anche nel 2017. Nella prima parte del 2017 abbiamo presenziato un “punto spaccio” presso lo stand dell’associazione Figli di Pasta Madre alla fiera SIGEP di Rimini; abbiamo realizzato un corso presso la scuola Coquis, ed altri di avvio alla panificazione amatoriale chiamati espressamente “corsi per principianti” di nuovo presso One Day Chef. Nel mese di aprile siamo stati invitati a partecipare con un punto-spaccio di pasta madre presso l’evento “Città della Pizza” organizzato presso il Guido Reni District, sempre a Roma, e a metà maggio di nuovo con la collaborazione con Eataly si è tenuto il Pasta Madre Day in 5 negozi (Milano, Torino, Piacenza, Firenze, Roma e Bari) e nel mese di giugno insieme con l’associazione Bambini di oggi e di domani de l’Aquila abbiamo dato il via ad una serie di incontri presso Mulini abruzzesi con laboratorio annesso. Dal mese di settembre è ricominciata la collaborazione con Eataly, con un evento Pizza a 4 mani di successo, e per ottobre BreadHeArt sarà presente alla Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino, e terrà il primo corso online di panificazione sul noto portale Greenme. (continua….)

Tutti gli eventi che abbiamo curato sono indicati nella sezione Eventi e Laboratori / Storico