MISSION

Associazione Culturale BreadHeArt perché:

abbiamo creato BreadHeArt per diffondere la nostra esperienza sull’autoproduzione, inerente al settore cucina (pasta madre, pasticceria, arte bianca in generale), con un’attenzione particolare a supportare gli associati in una scelta consapevole dei prodotti più sani e adeguati ad una dieta bilanciata e corretta, per un’alimentazione in linea con le più recenti raccomandazioni in materia di nutrizione, mirata allo sviluppo delle risorse alimentari locali (mulini, piccoli produttori etc) spesso sconosciuti a favore della Grande Distribuzione Organizzata. Il nostro approccio si può definire con il termine “friendly”: partiamo da termini e concetti semplici, per poi intensificarne la complessità via via che la specializzazione dei partecipanti aumenta, laboratorio dopo laboratorio, fino ad arrivare ad elementi prettamente tecnici per coloro che desiderano conoscere dettagli di livello più avanzato. Abbiamo a disposizione un catalogo di 11 lezioni online di difficoltà crescente, visita l’elenco aggiornato

Perché proprio il pane?

Imparare a fare il pane significa acquisire un procedimento, non è soltanto seguire una ricetta.
L’elevata variabilità degli ingredienti, ma soprattutto le caratteristiche specifiche di ogni pasta madre che solo dopo un mese cambia completamente rispetto a quando l’avete portata in casa, fa sì che sia impossibile replicare una “ricetta” ed ottenere lo stesso risultato visto in foto: anche eseguendola due volte a distanza di qualche giorno il risultato è diverso rispetto a quello precedente.
La differenza la fa soprattutto LA TECNICA.
È per questo che BreadHeArt vuole insegnare a crescere e ad acquisire il METODO e non “darvi le ricette” pure e semplici, per offrirvi la capacità di ottenere pian pianino il vostro risultato migliore, provando e riprovando e imparando dai propri errori.
Non servono pentole, pieghe particolari o ingredienti strani oltre i classici 4 (farina, acqua, sale e lievito). Ogni scorciatoia va bene per avere un risultato d’effetto, immediato, ma se non si ha un parametro oggettivo di riferimento di un pane SEMPLICE venuto bene, come si fa a dire “ho imparato la tecnica”?

Associazione Culturale BreadHeArt perché:

Diffondere la cultura degli ingredienti: perché scegliere i prodotti locali, con particolare attenzione ad una cucina sana, leggera, o senza utilizzo di derivati animali (vegana).

Integrare le realtà locali: esistono moltissimi mulini diffusi sul territorio, poco noti al pubblico. Organizzando incontri possiamo avvicinare fra loro coloro che sono interessati, e far apprezzare il piacere di rifornirsi con prodotti a km zero.

Mettere a fattor comune: le conoscenze acquisite nel corso della nostra esperienza in cucina, con particolare riferimento all’utilizzo della pasta madre, nelle sue varie forme (solida, liquida), laboratori di panificazione di base, pizza, panificazione avanzata, lievitati dolci da colazione.

Aiutare chi è ai primi approcci con la pasticceria: pasta frolla, pasta brisée, piccola pasticceria, creme, farciture.

MA CHI SIAMO?

La nostra referente è Marina Mar romana, madre di famiglia, appassionata di cucina con una particolare attenzione alla preparazione in casa degli alimenti evitando ove possibile il ricorso ai prodotti industriali.