MISSION

Associazione Culturale BreadHeArt perché:

abbiamo creato BreadHeArt per diffondere la nostra esperienza sull’autoproduzione, inerente al settore cucina (pasta madre, pasticceria, arte bianca in generale), con un’attenzione particolare a supportare gli associati in una scelta consapevole dei prodotti più sani e adeguati ad una dieta bilanciata e corretta, per un’alimentazione in linea con le più recenti raccomandazioni in materia di nutrizione, mirata allo sviluppo delle risorse alimentari locali (mulini, piccoli produttori etc) spesso sconosciuti a favore della Grande Distribuzione Organizzata. Il nostro approccio si può definire con il termine “friendly”: partiamo da termini e concetti semplici, per poi intensificarne la complessità via via che la specializzazione dei partecipanti aumenta, laboratorio dopo laboratorio, fino ad arrivare ad elementi prettamente tecnici per coloro che desiderano conoscere dettagli di livello più avanzato.

Associazione Culturale BreadHeArt perché:

Diffondere la cultura degli ingredienti: perché scegliere i prodotti locali, con particolare attenzione ad una cucina sana, leggera, o senza utilizzo di derivati animali (vegana).

Integrare le realtà locali: esistono moltissimi mulini diffusi sul territorio, poco noti al pubblico. Organizzando incontri possiamo avvicinare fra loro coloro che sono interessati, e far apprezzare il piacere di rifornirsi con prodotti a km zero.

Mettere a fattor comune: le conoscenze acquisite nel corso della nostra esperienza in cucina, con particolare riferimento all’utilizzo della pasta madre, nelle sue varie forme (solida, liquida), laboratori di panificazione di base, pizza, panificazione avanzata, lievitati dolci da colazione.

Aiutare chi è ai primi approcci con la pasticceria: pasta frolla, pasta brisée, piccola pasticceria, creme, farciture.

MA CHI SIAMO?

La nostra referente è Marina Mar romana, madre di famiglia, appassionata di cucina con una particolare attenzione alla preparazione in casa degli alimenti evitando ove possibile il ricorso ai prodotti industriali.