Project Description

Per raggiungere tutti voi, anche coloro che non possono partecipare ai nostri laboratori in aula, ma soprattutto durante il tempo libero che forzatamente ci siamo ritrovati ad avere durante il lockdown, abbiamo messo a punto una modalità interattiva per svolgere i nostri incontri online, ad un costo super promozionale di 5€ ciascuno. Potrete partecipare comodamente da casa, gli argomenti sono diversi e abbracciano tutte le variabili del mondo della pasta madre: dall’ABC del rinfresco e della gestione, le farine, la tecnica per il pane, come usare le farine integrali, come fare la pizza eccetera. Si potrà intervenire, fare domande, ed impastare insieme seguendo la tecnica in diretta. Alcune lezioni prevedono l’impasto tutti insieme, altri come tecnica del pane e corso pizza prevedono che si prepari prima autonomamente un impasto che poi si tratterà in diretta per le fasi successive.
Al termine della lezione viene inviata una mail riepilogativa con i punti salienti trattati ed il link al video registrato durante la lezione stessa.

Il corso, che si compone di 11 lezioni, oramai è terminato, ma ancora puoi acquistare il corso intero o le singole lezioni per rivederlo in differita in video.

Per avere notizie sulle date e modalità di iscrizione / partecipazione scrivete a: info@breadheart.eu

Il pagamento avviene tramite PayPal dal sito www.breadheart.eu o tramite bonifico, o tramite Satispay (specificare al momento della prenotazione per avere le coordinate).

Siamo disponibili anche per lezioni in forma individuale, su richiesta, da concordare.

Prima lezione: l’ABC della pasta madre, come si prepara il pane – durata due ore – difficoltà 1-5: 1
Perché usare la pasta madre; i quattro ingredienti; la creazione della pasta madre; il rinfresco; i tempi; le fasi della preparazione del pane; cottura e conservazione. Impasto in diretta di un pane semplice.

Seconda lezione: la tecnica per ottenere un pane alveolato e leggero – durata 1 ora e 30 – difficoltà 1-5: 3
Perché usare la pasta madre; mantenimento della pasta madre; l’autolisi; il malto; i tempi; le fasi della preparazione del pane; cottura; lavorazione di un impasto idratato al 75% che i partecipanti avranno già preparato: illustreremo in diretta le pieghe, la formatura.

Terza lezione: la PIZZA!!! come farla in casa e farla bene – durata 1 ora e 30 – difficoltà 1-5: 2
Perché usare la pasta madre; mantenimento della pasta madre; differenze con la pizza con ldb; maturazione dell’impasto; la formatura; tecniche di cottura con il forno domestico. Si stenderanno i panetti, che saranno già stati preparati dai partecipanti.

Quarta lezione: i dolci da colazione, le fette biscottate tutta la tecnica – durata 1 ora e 30 – difficoltà 1-5: 2
La ricetta e tutti i segreti per preparare le meravigliose fette biscottate con orzo; la biscottatura. Insieme si stenderanno i due impasti già preparati dai partecipanti, e si metteranno in forma per la lievitazione finale.

Quinta lezione: i dolci da colazione, la brioche con uova e burro, impasti complessi – durata 1 ora e 30 – difficoltà 1-5: 4
La ricetta e l’impasto collettivo di una brioche da colazione: la tecnica per far assorbire uova e burro, ingredienti fondamentali per ottenere una brioche soffice e gustosa. Impasto collettivo: è necessario l’uso della planetaria.

Sesta lezione: i dolci da colazione, i pangoccioli e il fiocco di neve – durata 1 ora e 30 – difficoltà 1-5: 2
Impastiamo insieme i pangoccioli e formiamo insieme il fiocco di neve, che sarà già stato impastato e lievitato autonomamente con le nostre istruzioni. Teoria sulle farine e impasto collettivo.

Settima lezione: i dolci da colazione, la torta di rose rivisitata – durata 1 ora e 30 – difficoltà 1-5: 2
Una squisita ricetta di torta di rose al cioccolato: procederemo insieme alla formatura dell’impasto già pronto e lievitato, che sarà poi cotto in tempo per la colazione della mattina successiva.

Ottava lezione: diversamente farine: le friselle – durata 1 ora e 30 – difficoltà 1-5: 2
Le farine diverse dal grano: le semole e gli altri cereali (con glutine). Spiegazione teorica e impasto collettivo di friselle integrali. Intervento del sig. Paolo Cavanna del Mulino della Riviera di Dronero che parteciperà per spiegarci dal vivo le tecniche molitorie, le qualità dei cereali che interessano direttamente la panificazione, e risponderà alle nostre domande.

Nona lezione: la pizza romana e la focaccia pugliese – durata 1 ora e 30: difficoltà 1-5: 3
Gli impasti da teglia ad alta idratazione: come ottenere una stesura omogenea. Saranno stesi e conditi due impasti pronti e distinti, uno di pizza bianca e uno di focaccia. L’orario è dettato dall’esigenza di cuocerli poi in tempo per l’ora di cena.

Decima lezione: l’esubero – gli snacks – durata 1 ora e 30: difficoltà 1-5: 1
Cosa si definisce “esubero di pasta madre” e come possiamo utilizzarlo. I vari snacks che si possono preparare. Stesura e preparazione di un impasto di esubero versatile.

PREMIO FEDELTÀ!!!

Solo per coloro che avranno partecipato almeno a nove lezioni sulle dieci che proponiamo, offriamo una lezione gratuita: il ROUGH CUT come porzionare e cuocere un impasto ad alta idratazione (pane di Genzano).